Insegnante

Accompagniamo e sosteniamo lei e i suoi scolari durante l’orientamento professionale.

Cari docenti

La campagna rockyourfuture.ch mira sia a sostenere i giovani nella scelta del loro futuro obiettivo professionale sia a dare una mano ai docenti/orientatori nell’attuazione del processo di scelta professionale.

Secondo il programma d’insegnamento 21 l’orientamento professionale è un compito che spetta a diversi partner: genitori, scuola, centro d’informazione BIZ ed economia. Abbiamo stabilito l’obiettivo di accompagnare al meglio le scuole di grado superiore durante l’attuazione del rispettivo progetto di scelta professionale.

I giovani imparano a conoscere il mondo professionale, possono definire gli interessi personali, ricevono informazioni e input di prima mano che li sostengono nella loro decisione.

Si iscriva con la sua classe per le diverse attività oppure motivi i singoli scolari a partecipare in un’azienda della loro regione.

Ci contatti senza problemi per beneficiare del nostro sostegno con ausili, liste di controllo, o altri documenti per le lezioni dedicate alla scelta professionale (prima della visita di un’azienda oppure durante il percorso di scelta professionale).

Nella sua regione non c’è ancora nessuna azienda iscritta a rockyoutfuture.ch? Ci contatti affinché possiamo offrire un programma appropriato a lei e alla sua classe.

Gli scolari possono partecipare a diverse attività in cui possono fare le prime esperienze nel settore alberghiero e della ristorazione oppure approfondire le conoscenze già acquisite.

Orientamento professionale
I giovani acquisicono una visione generale del ramo tramite informazioni teoriche, imparano a conoscere le varie professioni e le possibilità di carriera.

Workshop delle professioni
Quali sono le caratteristiche della professione. A che cosa sono attenti i professionisti? Nelle postazioni interattive imparano a conoscere molte novità e possono svolgere personalmente delle attività pratiche.

Visita guidata dell’azienda compresi i lavori pratici
Visione generale dietro le quinte dell’azienda di formazione. Si conoscono i percorsi che altrimenti rimangono nascosti. Chissà quante cose interessanti potrai scoprire 😊.

Coaching per domanda d’impiego
Che cosa si attende l’azienda da un dossier di candidatura, come si presenta la lettera di motivazione e quali sono i requisiti richiesti a un curriculum vitae? Nel coaching per domanda d’impiego si affrontano queste e altre domande.

Scambio con i genitori
I genitori imparano a conoscere il ramo professionale durante l’orientamento professionale, le attività di stage oppure durante l’aperitivo in comune.

Svolgere stage
Durante lo stage puoi conoscere il lavoro dei tuoi sogni in un contesto di 1:1. Registrati per i giorni di stage direttamente presso la tua azienda preferita.

Diversi
Si faccia sorprendere dagli altri interessanti punti del programma allestito dalle aziende.